Stufe a Pellet Senza Elettricità in Vendita Online
Le stufe a pellet senza elettricità, come suggerisce il nome, sono delle stufe che utilizzano il pellet come combustibile e NON necessitano di elettricità per il loro funzionamento.
Il fatto di non utilizzare l'elettricità, rende queste stufe a pellet particolarmente adatte per chi desidera alleggerire la bolletta dell'energia elettrica o per chi semplicemente cerca una soluzione in grado di riscaldare anche in caso di blackout.
Di seguito puoi vedere la nostra selezione di stufe a pellet senza elettricità che puoi acquistare direttamente online. I marchi trattati sono l'italiano Laminox e gli spagnoli Bronpi ed Eider Biomasa che rappresentano un'alternativa più semplice ed economica.
Come funziona una stufa a pellet senza elettricità?
Le stufe a pellet senza elettricità funzionano come le tradizionali stufe a legna diffondendo il calore per convezione naturale. L'accensione è manuale tramite accendifuoco, mentre, al contrario delle stufe a legna che bisogna caricare manualmente, il tiraggio è naturale, infatti per effetto della gravità, il pellet presente nel serbatoio cade nel braciere in modo da alimentare costantemente la "fiamma".
Come hai potuto intuire, diffondendo il calore per convezione naturale, le stufe a pellet senza elettricità non dispongono della ventola risultando più silenziose e meno energivore elettricamente.
Come si accende una stufa a pellet senza elettricità?
L'accensione delle stufe a pellet senza elettricità è uguale a quella delle tradizionali stufe a legna. Come menzionato in precedenza, le stufe a pellet senza elettricità si accendono manualmente tramite accendifuoco. In altre parole, va inserita la classica diavolina insieme al pellet all'interno del braciere e dar fuoco alla diavolina per fare iniziare la combustione del pellet.
Vantaggi di una stufa a pellet senza elettricità
Le stufe a pellet senza elettricità offrono numerosi vantaggi, che vanno dalla maggiore convenienza al minore impatto ambientale. Eccoli elencati:
Minori consumi: grazie al design innovativo, queste stufe distribuiscono il calore in modo uniforme e continuo, assicurando un ambiente caldo e accogliente con un notevole risparmio energetico.
Facilità d'uso e manutenzione: le stufe a pellet senza elettricità non utilizzano i componenti elettrici che si possono danneggiare, evitando quindi il rischio di guasti e quindi di costi dovuti alla sostituzione di questi ricambi. L'utilizzo è molto semplice, perché uguale a quello delle stufe a legna tradizionali. Non è necessario imparare la programmazione per accendere/spegnere la stufa a pellet.
Indipendenza energetica: funzionando senza elettricità, queste stufe a pellet garantiscono il comfort del riscaldamento anche in assenza di corrente. Sono quindi la soluzione ideale per chi vive in aree con frequenti interruzioni di energia o per chi desidera un sistema di riscaldamento efficiente ed economico.
Eco sostenibili: funzionando in assenza di corrente elettrica e utilizzando pellet, un combustibile derivato da scarti di lavorazione del legno, queste stufe a pellet senza elettricità contribuiscono a ridurre l'emissione di gas serra rispetto ai combustibili fossili, supportando uno stile di vita più green.
Svantaggi di una stufa a pellet senza elettricità
Le stufe a pellet senza elettricità hanno un solo svantaggio rispetto alle stufe a pellet tradizionali. Non è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento automatici.
Ha senso comprare una stufa a pellet senza elettricità?
La risposta è sì nel caso tu non voglia una stufa che si accenda e spenga automaticamente in determinate ore. Come hai potuto leggere, le stufe a pellet senza energia elettrica rispetto alle stufe a pellet tradizionali offrono facilità d'uso, bassi costi di manutenzione, minori consumi, indipendenza energetica ed eco sostenibilità.
In poche parole, hai molti dei vantaggi che offrono le stufe a legna tradizionali al quale si somma il vantaggio del combustibile. Infatti il pellet è più facilmente conservabile e non necessita di trattamenti come per esempio l'asciugatura, come quando compri un bancale di legna, che anche se venduto come secco, molto spesso va esposto al sole perché ancora umido.